Ho volato questa mattina alle 10 e oggi pomeriggio alle 18.
oggi abbiamo iniziato le manovre con il Turn around a Point. Si individua un punto (una water tower nel nostro caso) e si comincia a girarci attorno fino a quando non si riesce a mantenere distanza dal centro e altitudine costanti. Non e' difficilissimo, ma nemmeno semplice. Il vento a volte ti aiuta e a volte ti viene contro e quindi cerca di farti perdere il centro, ma con un po' di esperienza si fa tutto. La torre blu che ho usato come target rimarra' per sempre scolpita nei miei ricordi.
Le manovre sono proseguite poi con le S-Turn. Si individua una strada e si disegna una S una parte all'altra della strada. Micidiali! Credo che sia stato l'esercizio piu' difficile per ora. L'istruttore comunque dice che vado bene. Io personalmente preferisco fare un po' piu' di pratica, quindi vedro' di migliorarmi nei prossimi giorni.
L'ultima manovra di oggi e' stata il 360^, ovvero le Steep Turns. Ci si mette con le ali a 45 gradi e si fa il giro tondo senza perdere altitudine e finendo con l'aereo ad ali dritte esattamente dove si era iniziato. Una manovra utile per imparare a mantenere il controllo dell'altitudine.
Con tutti questi esercizi piu' si prosegue e piu' si impara a correggere l'aereo guardando fuori e comprendendo la posizione e l'attitudine dell'aereo rispetto all'orizzonte. Sembra banale, ma all'inizio e' molto difficile. Tutto e' difficile all'inizio.....
Il ritorno l'ho fatto sintonizzandomi sul VOR e intercettando la radiale. Il mio primo VOR approach! Tutto da sola! Vuoi vedere che ho capito come funzionano le radiali?
Ultimo grande passo, stasera sono atterrata senza flap come sempre, con un atterraggio quasi da manuale. Beh un po' sono stata fortunata, un po' sono migliorata ;-)
Domani volero' 3 volte; il mio istruttore sta meditando di farmi fare il mio primo Solo domani sera e vuole essere sicura che sono pronta.
The fun has just begun!
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