Oggi era una bella giornata ma mi sono svegliata ancora con il solito mal di testa. Boh!? Non ho fame e ho la nausea. Forse un'influenza intestinale? Sto cercando di riposarmi e mangiare bene, vediamo se debello questo senso di malessere generale.
Verso mezzogiorno mi sono messa a fare il check del mio aereo e sono partita per il mio primo viaggio verso i cieli sopra l'aeroporto. Non avevo il permesso di allontanarmi, solo touch-n-go sopra l'aeroporto. Questa volta mi sono sentita un po' piu' agitata dell'altra volta. Forse ero un po' piu' conscia della cosa, non mi aveva colpito di sorpresa.
Chiamo il ground e chiedo la clearance......subito dopo di me chiedono la clearance altri 4. Il ground replica "has everybody decided to taxi to the runaway at the same time today?"
Dopo un po' , al 5 che chiamava ha risposto: "mmmmm.....i don't know where you guys are now...." Lo abbiamo confuso :-)
Bene, inizio con una risatina, faccio gli ultimi controlli e mi allineo sulla treshold....chiamo...e decollo. Nemmeno sono in aria che il fesso del controllore mi ricontatta (e non avrebbe dovuto farlo cosi' presto mentre ero ancora in decollo) e mi dice: stai vicino all'aeroporto che non c'e' visibilita' lassu'.....ahhh iniziamo bene....12 nodi, no visibilita'....
Gia' ero stressata di mio, ci mancava pure questa. Ok...i'll keep the pattern tight, 822MN, rispondo io.
L'aereo sale, ma quanto sale! Troppo. Quando c'e' bel tempo e non fa caldo gli aerei vanno giustamente meglio, comunque mi piace poco che salga cosi' ripidamente. Non vedo oltre il muso. Lo trimmo, inizio il downwind, mi dimentico di chiamare il controllore che mi cazzia subito ricordandomi di chiamarlo. Ok, ma lo stavo per chiamare appena sopra i numeri, vabbe' mi ha fatto notare la cosa. Inizio a virare in base e ho fatto un circuito del cavolo, strettissimo, e quindi non ce la faccio a virare in tempo. Correggo la manovra che ho "overshoottato" di brutto la pista. Atterro.
Non so nemmeno io come ho fatto. Comunque non mi e' piaciuto questo giro, troppe variabili diverse. Il circuito destro per via del vento da nord, le nuvole, l'aereo che mi piace poco. Riparto, nuovo giro nuovo regalo :)
Tutto andava benissimo fino a quando l'imbranato davanti a me e' quasi atterrato fuori pista. L'ho visto cercare di tornare in pista, e planare fino quasi alla fine della pista. Io ero in finale con tutti i flap che cercavo di rallentare al massimo la mia discesa e il fesso era ancora sulla pista. Non potevo atterrare, non sapevo che fare, il controllore non diceva niente.......e che cavolo.....beh sono atterrata ma mi sono resa conto che non potevo nemmeno ri-decollare, quello davanti a me non era ancora fuori pista. Allora ho capito che un'imbranata in circuito basta. Per 2 non c'e 'posto. Ho chiamato la torre e gli ho detto (e avrei dovuto chiederlo non dirlo!) che me ne andavo sulla taxi. Sono uscita e ho parcheggiato l'aereo.
La torre ha chiesto a quello dietro di me di fare Go-Around.
Non ho capito perche' non mi abbia detto di fare go-around ne' dato indicazioni, ma non mi sono voluta fare troppe domande. Non me la sono sentita di dover volare per la prima volta da sola in mezzo ad altri imbranati come me che non sapevano fare un circuito attorno all'aeroporto e che uscivano fuori pista in atterraggio. Come dicono gli americani: better safer than sorry.
Tanto torno a volare questa sera, ma spero che ci sia Steven che mi accompagna.
After flight post update: Questa sera sono andata in aeroporto per le 18, ma ne' Stefano ne' Steven erano disponibili. Il vento era un po' troppo per i miei gusti e un po' al traverso, ma a conti fatti non era poi cosi' male. Cosi' ho preso il mio aeroplanino preferito,N285SP, e insieme siamo andati a farci qualche circuito attorno all'aeroporto. Ero sola, nessuno che atterrava o partiva e cosi' e' stato tutto molto rilassante. C'era anche il controllore donna che e' molto brava e mi piace molto. E' stata rassicurante e carina e alla fine mi ha pure augurato "goodnight". L'ho ringraziata. E' stato bello. Non posso volare dopo il tramonto, quindi alle 19.45 sono atterrata.
Questa sera un po' emozionante lo e' stato anche se sono stata un casino: 7 atterraggi alti e saltellanti. Vabbe', era la prima volta e poi tutto sommato non erano poi malissimo contando il vento e l'effetto emozione di essere soli. Fa sempre un certo effetto avvicinarsi all'aereo, controllarlo, accenderlo e partire per il cielo. Quella pista davanti a te, quei 6000 piedi in cui ti lanci per decollare, sono sempre una bella emozione. A tutti piace l'atterraggio, a me piace il decollo....sara' perche' non so atterrare? :-)
2 comments:
Well well well......
Ciao Amichetta, ma insomma quante ore di volo hai fatto finora???
Sono contenta tu sia arrivata alla fase del...guarda quell'imbranato, significa che ti senti sicura. Noi lo sai ti pensiamo sempre e facciamo il tifo per te.
Quando torni ci facciamo due Amburghi ; )
e sul con il morale, hai un sacco di sostenitori che stanno volando insieme a te.
Ciao
francyk e Maurok
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