2 Agosto: Stalli...stalli e ancora stalli :-)

Il primo stallo, una sensazione strana, l'aereo che scende da un gradino.
Il secondo secondo stallo, sapevo cosa aspettarmi.....il terzo stallo? A me i comandi! Power off ...
Non riuscivo nemmeno a farlo stallare quel maledetto.
Su',su',su' il muso.....ecco il fischio......ecco che finalmente stalla....ecco che perdo 400 piedi e do' motore in picchiata. Perso l'heading, persa la quota...beh per lo meno non sono entrata in vite :)
Il mio primo stallo non e' stato un gran stallo, anzi, e' stato un gran casino. 2 ore di volo e di prove di stallo non hanno dato grandi risultati, perdevo l'heading, perdevo la quota.
Vabbe', andiamo a farci un giretto. Faccio un po' di volo e mi godo un po' il paesaggio sottostante. Per lo meno adesso che volo livellata e seguo la rotta, mi posso divertire un po'.
Oggi e' stata la giornata piu' calda della settimana, un caldo torrido. Non erano in molti a volare.
Dopo 2 ore di volo siamo tornati alla base, per riposarci un oretta e per rinfrescarci un po'. Dopo un paio di ore siamo ripartiti, questa volta con l'aereo con l'aria condizionata.
L'aereo con l'aria condizionata e' il piu' gettonato, chissa' perche' :)

Siamo saliti a 3500 piedi, ci siamo allontanati dalla Classe B di Dallas Fort Worth, e abbiamo ricominciato con gli stalli. Questa volta ho portato a termine gli esercizi come da richiesta del mio CFI: mantenendo quota e heading. Ora chiedevo io gli stalli: facciamone un altro!
Power on, power off, con flaps, senza flaps, e' stato davvero challenging ma ho capito tante cose, soprattutto quanto ti puo' aiutare il rudder e quanto si debba continuamente muovere il volantino per tenere le ali livellate a quelle basse velocita'.
Per finire, ho "provato" anche uno stallo secondario (ops, mi sono sbagliata!) e ho provato l'entrata in vite, ma il mio istruttore ha subito recuperato la cosa. Tutto sotto controllo :)
Oggi pomeriggio un turbinio di emozioni!

Un ultimo esercizio prima di tornare all'aeroporto: la side slip. Comandi incrociati e giu' in picchiata mentre la velocita' rimane costante. Domani voglio riprovarci, questa e' stata la manovra piu' semplice e divertente. La serata e' finita, dopo un ora e mezza di volo, con l'istruttore che mi dimostrava l'utilizzo della side slip per atterrare. Volantino al vento, comandi incrociati e giu' di quota!

Con i voli di oggi ho totalizzato 11 ore in 6 giorni. Domani vorrei volare 4 ore, iniziamo i Touch & Go, finalmente si atterra!


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