Teoricamente il vero "solo flight" l'ho fatto l'anno scorso in Texas, ma la validita' di quel volo era scaduta e quindi l'insegnante ha dovuto rifarmelo fare e ridarmi l'endorsement. Da oggi in poi quindi, fino a quando non prendero' il brevetto, potro' volare da sola dal nostro aeroporto e andare all'aeroporto di Pompano. Oggi sapevo che avrei fatto il volo da sola, ma non ero preoccupata ne' emozionata perche' dopo tutto ho gia' volato 20 ore da quando sono qua e mi sento in grado di atterrare. Almeno quello no? :-)
Dato che il volo prevede 3 decolli e atrettanti atterraggi, non c'era da aspettarsi poi troppe stranezze.....
E invece, figuriamoci se tutto poteva essere normale e tranquillo :-)
Il controllore l'ho riconosciuto dalla voce, e' quello che io chiamo "lo psicopatico", parla veloce come un razzo e fa venire l'esaurimento nervoso anche se non c'e' traffico.
Al decollo l'ho avvertito: "student pilot for solo flight". Per lo meno mi avrebbe trattato un attimo con riguardo. Questo aeroporto e' molto trafficato e non e' semplice gestire un traffico reale di jet assieme ad un piccolo Cessna che vuole girare attorno all'aeroporto. Comunque il controllore e' stato paziente e pur dovendomi "allungare" il sottovento ogni volta, si e' ricordato di me e di chiamarmi quando era ora di atterrare. Una volta ho proseguito per 9 miglia prima che mi richiamasse per dirmi di girare in base e di darmi la clearance all'atterraggio. Ero arrivata sugli Everglades!!! Vabbe', comunque me la sono presa con calma e mi sono divertita, intanto giocavo con l'ILS e cercavo di mantenermi sul glide anche quando ero distante aiutandomi con il suo segnale per allinearmi alla pista .Poi, ogni atterraggio provavo qualche settaggio di flaps diversi, tanto per variare. Insomma, ho fatto 4 atterraggi invece di 3, dato che mi stavo divertendo. Ad un certo punto mi ha dato la clearance ad atterrare dopo 2 jet, mettendomi in sequenza al numero 3. Sempre facendo attenzione alla turbulenza di scia dei "grandi". Tutto sommato per ora non ho ancora provato questa sgradevole esperienza di trovarmi in una wake turbolence. Mentre ero le mie 5-6 miglia in finale, con la clearance all'atterraggio un fu
rbone ha cercato di tagliare e di atterrare prima di me. Ha chiesto la clearance alla torre dato che vedeva il traffico in lontananza. Per fortuna la torre gli ha risposto con un bel "negative" e li ha fatti mettere in fila. Alla fine sono atterrata e prima che la torre mi rilasciasse alla ground il controllore mi ha detto "good job!" Ancora sorrido :-)

07/16/09 Appena finito il mio "solo" @KFXE
1 comments:
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