
Oggi sono andata a fare un giro nuovo, nuovi aeroporti, nuovi spazi aerei. Sono stata con Tarja per imparare come comportarmi quando si attraversano spazi aerei importanti come quello di Palm Beach. In quegli spazi aerei (C) bisogna essere autorizzati ad entrare e bisogna stare molto attenti in quanto si tratta di aeroporti grandi con traffico pesante e soprattutto veloce. Un piccolo zanzarino che si aggira per un aeroporto internazionale e' sempre il benvenuto, perche' siamo in America, ma si deve comportare bene :-)
Prima siamo andate ad un aeroporto senza torre (KPHK) dove c'era un altro stuedente che stava giocando a a fare i touch and go. Non sono atterrata perche' avevamo solo 2 ore di volo e siamo andate direttamente all'altro aeroporto (KSUA) dove ho ottenuto la clearance ad atterrare ma avevo richiesto un touch and go. Anche i controllori a volte "dormono". Per fortuna Tarja se ne e' accorta e ha richiesto, nuovamente il touch and go che ci e' stato accordato. In quell'aeroporto non amano i touch and go perche' l'aerea e' residenziale e non vogliono gente che stia li' a fare rumore. Il panorama in decollo e' stato stupendo, sembrava di essere in Sardegna. Un mare incredibile. Peccato che in quel momento non mi potessi distrarre troppo a guardare il panorama.
Il volo di ritorno e' stato diretto sulla costa passando sopra l'aeroporto di Palm Beach. Quando passi sopra lo spazio aereo di questi aeroporti vogliono che passi esattamente in mezzo alla pista, cosi' ti ritrovi nel punto piu' in alto mentre gli aerei che atterranno e partono ti rimangono sotto...si spera :-)
Mentre ero in quello spazio aereo il controllore mi ha notificato che c'era un Falcon, 500 piedi piu' in alto di me. Ho alzato gli occhi e l'ho visto passare. Speciale!
Ho imparato anche come utilizzare il Garmin per inserire il piano di volo e per farmi segnare la rotta mentre volo. E' chiaro che tutte queste modernita' aiutano, anche quando si vola VFR.
0 comments:
Post a Comment