29 Luglio: Il decollo

Devo ricordarmi di chiedere al mio istruttore se sono decollata da sola o se mi ha aiutato lui. Al momento ero talmente preoccupata di quello che stava per succedere che non ho pensato a niente. Oggi pomeriggio il controllo preflight l'ho fatto da sola. Ryan mi ha lasciato familiarizzare con l'aereo e con i controlli in autonomia. All'inizio ero preoccupata, ma poi con l'aiuto della checklist mi sono messa al lavoro. Certo non e' una cosa veloce e potrebbe sembrare ripetitiva ed inutile, ma serve per essere sicuri che almeno le cose di base funzionano prima di decollare :-) Tutto bene quindi.
Ah! Ho imparato a non buttare la benzina controvento, ti torna addosso :)




Sono pronta: si sale sull'aereo. Una foto veloce al cockpit. Sono stata talmente presa a fare tutti i controlli esterni che non ho nemmeno fatto una foto. Poco male, volero' ancora con N822MN.


Oggi oltre a girare la chiave del motore ho fatto partire l'aereo da sola. Non e' stata una partenza perfetta come aveva fatto l'istruttore ieri, ma e' partito.
Dopo pochi metri Ryan mi ha lasciato i pedali e mi ha fatto portare l'aereo sulla taxiway da sola. Oggi andavo dritta, forse il vento propizio, forse come dice lui si impara giorno per giorno, o forse seguivo il consiglio di un amico di concentrarmi a guardare a fondo pista e non il muso dell'aereo.
Alla fine pero', in curva, mi sono dimenticata che dovevo seguire la center line e cosi'.....beh meno male che c'e' l'istruttore.

Cosi' eccomi allineata in fila. Beh allineata per modo di dire. Eravamo tutti storti: sia io, sia lo studente davanti dobbiamo fare molta strada per rimanere in pista :-)
Anche oggi c'e' un sacco di traffico. Attendiamo per 3 aerei in finale. Non sembra ma siamo in tanti ad usare questo piccolo aeroporto. Finalmente e' il mio momento, time check. Non ricordo nemmeno che ore fossero. Circa le 16.40 comunque.
Ryan mi dice, full throttle, you have control.
Eh? Io? Do I have to take off?? Oh yes! Nemmeno mi ricordo se full throttle e' tutto su o tutto giu' e mi fai decollare? Beh, non ho avuto modo di pensarci, ormai avevamo la clearance. Ho accellerato al massimo, ho iniziato il rullaggio in pista...Ryan mi ha detto solo :"Pull".......e sono decollata........
Ancora mi commuovo al pensiero.....il mio primo decollo.
Poi forse avevo esagerato un po' con il "pull" quindi ho rischiato lo stallo, comunque tutto bene, altrimenti a cosa serve l'istruttore? :)
Oggi c'era brutto tempo, e solo 37 gradi e quindi il volo e' stato molto piu' piacevole di ieri. Meno caldo senza dubbio. Misteriosamente oggi l'aereo andava dritto, il trim e' diventato meno ostico e piu' amichevole e ho scoperto che ho una strana attitudine a salire di quota :-)
Mi sono concentrata sul "fuori" e sull'orizzonte e ho visto che riesco a mantenermi straight and level un po' meglio ora. Ryan dice che sono migliorata molto. Oggi mi ha fatto provare a virare accelerando e a virare decellerando nello stesso momento e devo dire che me la sono cavata.
Sono riuscita a tenere l'heading e l'altitudine desiderata. Ogni tanto l'aereo se ne va per i fatti suoi, pero' ora mi sento un po' piu' in controllo. Ho volato per 1.2 ore, e' stato divertentissimo e sono riuscita anche a rilassarmi e a guardare un po' il panorama.
Durante l'atterraggio ho lasciato i comandi e mi sono dedicata a qualche foto. Ecco la pista mentre ci avvicinavamo. Un atterraggio perfetto, e presto tocchera' a me :-)

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